The Leading eBooks Store Online 4,410,490 members ⚫ 1,532,108 ebooks

New to eBooks.com?

Learn more

Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare

Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare by Elena Aimar
Buy this eBook
US$ 29.99
(If any tax is payable it will be calculated and shown at checkout.)

La sordità prelinguale consiste in una grave perdita uditiva, congenita oppure acquisita, insorta prima dei 18 mesi di vita. Essa impedisce al bambino l'accesso al mondo sonoro e al linguaggio orale. La tecnologia dell'impianto cocleare può fornire risultati migliori rispetto alle protesi acustiche tradizionali, a patto che venga iniziato il più presto possibile un intervento multiprofessionale, specifico e regolare. Dopo un'accurata valutazione, è compito del logopedista programmare un piano di trattamento individualizzato.

Il volume è rivolto a logopedisti e genitori e mira al graduale sviluppo delle abilità percettivo-uditive e delle competenze linguistiche.

I contenuti sono suddivisi in quattro livelli gerarchici di difficoltà crescente che si incontrano nel fisiologico sviluppo percettivo-uditivo (detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento), dapprima con sonorità ambientali, successivamente con suoni linguistici, parole e frasi. I tre criteri seguiti per la selezione delle parole sono stati la loro presenza nel vocabolario medio dei bambini di circa tre anni di età.

Springer Milan; November 2009
115 pages; ISBN 9788847011878
Read online, or download in secure PDF format
Title: Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare
Author: Elena Aimar; Antonio Schindler; Irene Vernero
 
  • News
  • Contents
No entry found